A volto coperto: scoprire malware e phishing dai tentativi di camuffamento

15:20 - 16:00

Location : Sala ASIA A

Login

14 MARZO

15:20-16:00 - Sala ASIA A - Atelier Tecnologico

"A volto coperto:  scoprire malware e phishing dai tentativi di camuffamento"

Nel mondo della cyber security ritroviamo in forma mutata molti dei concetti presenti nel mondo reale: uno di questi è il camuffamento. Una rapina a volto scoperto di fronte alle telecamere di sorveglianza di una banca, è una garanzia di cattura; lo stesso accade nel mondo digitale.

Al giorno d’oggi ogni email in arrivo viene analizzata e scrutinata e il web, così come i luoghi a rischio appartenenti alla realtà in cui viviamo, è continuamente pattugliato da crawler di sicurezza e da sistemi di inspection. Anche nella dimensione cyber, pertanto, il “rapinatore” ha vita breve se non nasconde in qualche modo la propria identità e presenza!

Durante lo speech, esploreremo insieme creatività e varietà delle tecniche di camuffamento usate dal malware e dal phishing per ritardare la propria identificazione anche se, anche il solo tentavo di mascherarsi rivela già di per sé le intenzioni malevole prima ancora che l’intento di traduca in fatto. Pensando alla realtà quotidiana, presentarsi ai controlli di sicurezza in aeroporto con il volto coperto da un passamontagna, non è certamente indice di qualcosa di positivo!

Vedremo quindi cosa cercare e come farlo, per scoprire malware e phishing (anche quelli non ancora noti) dai numerosi tentativi di camuffamento, per non farsi cogliere impreparati e cadere nella trappola!

Relatore: Rodolfo Saccani

Speakers