Quando si delegano le proprie decisioni ad algoritmi basati su motori inferenziali, quali garanzie esistono per utenti e consumatori e per il processo democratico?

17:45 - 19:30

Location : FORO DEI CESARI

Login

7 Giugno

17.45-19.30 – Sessione Plenaria

Quando si delegano le proprie decisioni ad algoritmi basati su motori inferenziali, quali garanzie esistono per utenti e consumatori e per il processo democratico?

Partendo anche dal caso FaceBook /Cambridge Analytica, è lecito ed opportuno chiedersi:

  • Chi è responsabile delle decisioni / azioni basate sull'intelligenza artificiale (IA)?
  • Come possiamo essere sicuri che un'IA non diventi una scatola nera e che sia sempre possibile monitorare e analizzare il processo che l'ha portata a una decisione? Come possiamo impedire che le reti neurali e le macchine per l'apprendimento profondo diventino "oracoli" indiscutibili?
  • Come possiamo garantire la neutralità della IA, cioè che le decisioni prese da una macchina non siano di parte e non incorporino nessun tipo di pregiudizio contro la razza, il sesso, l'età, la sessualità, le opinioni politiche ecc.?
  • Come possiamo evitare che un'intelligenza artificiale venga "avvelenata" alterando maliziosamente i suoi input per costringerla a commettere errori, e come possiamo mitigare il rischio che un'IA venga violato da una terza parte ostile? Che tipo di norme e misure di sicurezza dovrebbero essere adottate? Come possiamo farle rispettare?

Di questo e di più discuteranno gli esperti del Clusit assieme a rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee e difensori dei diritti di utenti e cittadini sul web.

Modera: Massimo Cerofolini, giornalista RAI

Interviene da Bruxelles Věra Jourová, Commissario europeo per la giustizia, la tutela dei consumatori e l'uguaglianza di genere.

Partecipano: 

Gabriele Faggioli, presidente Clusit

Corrado Giustozzi, AgID, Clusit, ENISA

Luigi Montuori, Autorità Garante per la protezione dei dati personali

Fabio Roli, Università di Cagliari

Andrea Zapparoli Manzoni, Clusit

 

 Al termine, tutti sono invitati a partecipare ad un rinfresco-aperitivo.

Speakers