Identity Governance VS Identity Management: solo termini diversi o diversi paradigmi?

12:20 - 13:00

Location : Sala ASIA A

Login

14 MARZO

12:20-13:00 – Sala ASIA A - Atelier Tecnologico

“Identity Governance VS Identity Management:  solo termini diversi o diversi paradigmi?”

L’Identity Management è una tematica ormai consolidata e la maggior parte delle aziende ha implementato sistemi o procedure di provisioning di utenze e permessi.

Ciò nonostante dalle statistiche del 2018 risulta che ancora 1 incidente informatico su 5 è causato da uso inappropriato di privilegi.

Molte aziende hanno completato i loro progetti di Identity Management, ma hanno ancora grosse difficoltà nell’identificare se le abilitazioni assegnate sono quelle minime necessarie, se sono quelle opportune e se le abilitazioni attribuite sono ancora valide e attuali.

Anche le esigenze normative, che talvolta hanno accelerato l’avvio di questi progetti, hanno raggiunto risultati parziali nel mappare le abilitazioni a framework normativi come l’ISO27000 o al più attuale registro dei trattamenti previsto dalla GDPR.

Proveremo a dare risposta ai principali interrogativi:

Quali sono i vantaggi che un sistema di Identity Governance dovrebbe portare rispetto a un tradizionale sistema di Identity Management?

Come un programma di Identity Governance ben implementato può ridurre i rischi aziendali?

Quali sono gli strumenti e processi che possono aiutare nell’identificazione dei privilegi essenziali, senza compromettere il business?

Come è possibile agevolare i processi di compliance e di audit e fornire informazioni fruibili e di semplice gestione?

 

Relatore: Angelo Colesanto

Speakers