Le sfide della sicurezza nell’e-commerce

09:15 - 11:00

Location : Sala Africa

Login

17 Marzo 2016

09:15-11:00 – Sala Africa – Sessione plenaria

“Le sfide della sicurezza nell’e-commerce”

La sicurezza delle transazioni online e la protezione dei dati personali sono tra le principali preoccupazioni dei consumatori italiani che ancora esitano ad acquistare servizi e prodotti in rete. Per stimolare lo sviluppo del commercio elettronico nel nostro Paese è indispensabile innalzare il livello di sicurezza dell’intero sistema. E questo deve passare non solo da una maggior sicurezza dei siti web e dei sistemi di pagamento, ma anche da una maggior consapevolezza da parte degli utenti sui rischi e sulla necessità di utilizzare in modo responsabile le nuove tecnologie.

Ne parliamo con:

  • Enrico Pagliarini, giornalista Radio24, moderatore
  • Roberto Liscia, presidente Netcomm, che presenterà il contesto e-commerce in Italia e l’interesse per la sicurezza che ha portato alla partnership con Clusit.
  • Gabriele Faggioli, giurista e presidente Clusit, che interverrà sul tema della protezione dei dati dei consumatori.
  • Alessandro Bocca, Head of online payments, Banca Sella, che interverrà sulla sicurezza delle transazioni.
  • Angelo Ghigliano, Country Director, eDreams OdigeO Italy, che apporterà la propria esperienza di storico operatore nel settore dei viaggi online, continuamente confrontato  col tema della sicurezza nell’e-commerce.
  • Marco Pierani, Responsabile Relazioni Esterne Istituzionali, Altroconsumo, che contribuirà al dibattito con il punto di vista dei consumatori.

Speakers