ALESSANDRO COSENZA

Company : BTICINO


È Chief Information Security Officer (CISO) @ Bticino. È responsabile del mantenimento della visione IT Security aziendale. Definisce la giusta strategia di protezione degli asset aziendali per mitigare tutti i possibili rischi informatici.
Responsabile della protezione dei dati per quanto riguarda il dipartimento ITC. In questo ruolo supervisiona tutte le attività relative allo sviluppo, implementazione, manutenzione e rispetto delle politiche e procedure sulla privacy.
Supporta le unità di Business per la progettazione e l'implementazione delle regole di sicurezza per i prodotti IoT e l'industria 4.0. Membro del team IoT Security di ENISA. Partecipa ai gruppi di lavoro internazionali ISO/IEC 27000, ECSO, CEN/CENELEC. Ha conseguito le certificazioni ISACA, Certified Information Security Auditor (CISA); membro di CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) ed è anche membro di AUSED. Ha partecipato e ottenuto un certificato universitario relativo al corso di "Informatica forense e protezione dei dati" presso l'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza. Coordina il gruppo di lavoro ANIE Digitale per la realizzazione di uno schema di certificazione per l'Edificio Digitale.