MARIANGELA FAGNANI

Company : CLUSIT


Membro del Consiglio direttivo del Cluisit. Laureata in Matematica presso l’Universita’ degli Studi di Milano, da Ottobre 2014 lavora presso Sernet S.p.A. nel ruolo di ICT Security & Governance Senior Advisor. In tale ruolo partecipa a qualificati Gruppi di lavoro sul GDPR, seguendo l’evoluzione delle Norme ISO ed UNI sulla Privacy, ed è impegnata in progetti di sviluppo del Business Continuity Plan aziendale, di certificazione del sistema di gestione della sicurezza informatica verso la norma ISO27001, di ottenimento del certificato di conformità alla norma ISO 27018 per la protezione dei dati personali in ambienti cloud e di adeguamento al Regolamento Europeo 679/2016.
Per oltre 30 anni ha lavorato in IBM ricoprendo diversi ruoli, nell’area dello sviluppo applicativo, delle Operations e, dal 1993, si è occupata di Sicurezza Informatica, con varie responsabilità. Nel ruolo di Security & Privacy Practice Leader ha maturato una significativa esperienza, all’interno di IBM e presso i clienti pubblici e privati, attraverso numerosi progetti nelle diverse aree della sicurezza informatica e della privacy compliance, nonché  della sicurezza fisica e Homeland security, definendo e proponendo una value proposition integrata fra tecnologia e sicurezza dei processi. Alla guida del team italiano di consulenti e specialisti della sicurezza, ha sviluppato il business dei servizi nel mercato italiano acquisendo credibilità e competenze.  Ha inoltre assunto il ruolo di responsabile dell’Offerta di Security per  IBM Europa, lavorando con i team locali e internazionali per la promozione dell’offering e lo sviluppo delle competenze, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e market share.  
Partecipa a diversi convegni come relatrice sul tema della Sicurezza e corsi di formazione in ambito sicurezza e normativa privacy. Ha scritto inoltre diversi articoli per riviste specializzate.
Membro del Consiglio Direttivo del Clusit e socio AIEA.

 


Data Orario Agenda
10
martedì
novembre , 2020
18:15 - 20:00
Presentazione Women For Security