PIERLUIGI PERRI

Company : AVVOCATO


Pierluigi Perri è professore di Informatica giuridica avanzata presso l'Università Statale di Milano, dove coordina il Corso di perfezionamento post-laurea in Data protection e data governance, e avvocato cassazionista iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. I suoi interessi scientifici e professionali riguardano la privacy e la protezione dei dati, l’information security, i computer crimes, la computer forensics, la contrattualistica informatica e il cloud computing.
Si è laureato in Giurisprudenza a Modena e, dopo essersi perfezionato in Informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie nell'Università di Bologna, ha conseguito un dottorato di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’informatica presso il medesimo Ateneo. È stato Non-Residential Fellow del Center for Internet and Society della Stanford University, Visiting Researcher nel dipartimento Corporate and Legal Affairs di Microsoft Inc. a Redmond, Visitng Postdoctoral Associate presso l’Information Society Project della Yale Law School, Seconded official presso la Cybercrime Commission del Consiglio d’Europa a Strasburgo e da gennaio 2018 è membro rappresentante per l’Italia nel Committee of experts on human rights dimensions of automated data processing and different forms of artificial intelligence presso il Consiglio d’Europa.
Autore di due monografie ("Protezione dei dati e nuove tecnologie: aspetti nazionali, europei e statunitensi" e "Privacy, diritto e sicurezza informatica") e di numerosi contributi scientifici in materia di diritto dell'informatica e information security, è inoltre Vice Direttore della rivista "Ciberspazio e diritto".