EMILIO TOSI

Company : TOSI & PARTNERS HIGH TECH LEGAL STUDIO LEGALE ASSOCIATO


Emilio Tosi è Professore Aggregato di Diritto Privato e Diritto Privato delle Nuove Tecnologie nell’Università Statale di Milano Bicocca e Managing Partner di Tosi & Partners High Tech Legal Studio Legale Associato. Avvocato  iscritto nell’Albo dell’Ordine di Milano dal 19/10/1995, patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. E’ Socio Fondatore dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica (CLUSIT). Collabora con il quotidiano Il Sole 24 Ore e con Italia Oggi per le tematiche correlate al diritto delle nuove tecnologie. Docente di Diritto dell’Informatica, al Master in “Diritto delle Comunicazioni” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano.
Consulente legale in materia di tutela e sicurezza dei dati personali, diritto privato delle nuove tecnologie, contratti high tech, proprietà intellettuale e industriale, diritto bancario e corporate compliance, è autore di numerosi studi e pubblicazioni in materia di diritto delle nuove tecnologie fra cui si segnalano: I contratti di informatica. Tipi, formazione, responsabilità, Milano, 1993; Il contratto virtuale. Procedimenti formativi e forme negoziali tra tipicità e atipicità, Milano, 2005; Diritto Privato dell’informatica e di Internet., I beni – I contratti – Le Responsabilità, Collana “Diritto delle Nuove Tecnologie“, Milano, 2006; Contratti informatici, telematici e virtuali, Milano, 2010; La tutela dei consumatori in Internet e nel commercio elettronico, Milano, 2012; High Tech Law, Milano, 2015.
Direttore della Collana Diritto delle Nuove Tecnologie – fondata dal medesimo nel 2003 ed edita da Giuffrè  – prima, nel panorama scientifico italiano, interamente dedicata allo studio sistematico delle interferenze tra diritto privato e innovazione tecnologica in tutte le sue declinazioni ed evoluzioni.