CORRADO GIUSTOZZI

Company : AGID, CLUSIT, ENISA


Esperto di sicurezza cibernetica presso l'Agenzia per l'Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della Pubblica Amministrazione, membro per i mandati 2010-12, 2012-15, 2015-17 e 2017-20 del Permanent Stakeholders' Group dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e delle Informazioni (ENISA), membro del Comitato Direttivo di Clusit.
In trent'anni di attività come consulente di sicurezza delle informazioni ha condotto importanti progetti di audit ed assessment, e progettato infrastrutture di sicurezza e trust, presso grandi aziende e pubbliche amministrazioni.
Collabora da oltre venti anni con il Reparto Indagini Tecniche del ROS Carabinieri nello svolgimento di attività investigative e di contrasto del cybercrime e del cyberterrorismo. Ha collaborato con l'Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine (UNODC) su progetti internazionali di contrasto alla cybercriminalità.
È componente del Consiglio Didattico Scientifico nel Master Universitario di II livello in Gestione della Sicurezza Informatica per l'impresa e la Pubblica Amministrazione della Sapienza Università di Roma, e docente nel Master Universitario in Cybercrime e Informatica Forense della stessa università; è docente nel Master Universitario di II livello in Homeland Security dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, nel Master Universitario di II livello in Intelligence e Sicurezza della Link Campus University, nel Master in Protezione strategica del sistema Paese della SIOI. È membro del Comitato Scientifico dell’Area di Diritto e Informatica del Collegio Ghislieri – Università di Pavia.
Membro di molteplici comitati scientifici e tecnici, giornalista pubblicista e membro dell'Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS), svolge da sempre un'intensa attività di divulgazione culturale sui problemi tecnici, sociali e legali della sicurezza delle informazioni. Ha al suo attivo oltre mille articoli e quattro libri.