GABRIELE ZANONI

Company : FIREEYE


Gabriele Zanoni lavora come Systems Engineer per FireEye e collabora con clienti e partner in Italia e nei mercati emergenti per analizzare e contrastare gli Advanced Persistent Threats (APT).

Il suo ruolo attuale gli permette di lavorare come Trusted Advisor su progetti di cyber security per l’identificazione e il blocco degli attacchi informatici più sofisticati presso importanti aziende Enterprise.

In passato, in qualità di Incident Responder, è stato coinvolto in attività di gestione degli incidenti per la difesa da attacchi e attaccanti State-Sponsored. Ha contribuito alla messa in sicurezza di aziende enterprise, in Europa e Medio Oriente, in diversi settori come quello governativo, finanziario, delle telecomunicazioni, dei trasporti e non ultimo in quello energetico.

Ha lavorato come Penetration Tester per la sicurezza di molti istituti bancari Italiani ed esteri e ha coordinato team di sicurezza per il test e la risoluzione di vulnerabilità su sistemi critici. È stato tra i primi in Italia a lavorare nell’ambito dei servizi di sicurezza in cloud per quanto riguarda l’analisi e la protezione di flussi email, web e di archiviazione.

È appassionato di OSINT (Open Source INTelligence) e di Analisi Forense, e spesso partecipa come relatore a conferenze inerenti questi temi.