ANDREA CACCIA

Company : UNINFO


Ingegnere dell’informazione, svolge attività di consulenza su dematerializzazione e relativa compliance tecnico-legale con specifiche competenze su eIDAS, fatturazione elettronica, tecnologie blockchain/DLT.
Partecipa attivamente allo sviluppo delle norme tecniche a supporto del Regolamento eIDAS come membro ETSI/ESI e CEN/TC 224.
Chairman del CEN/TC 434 on Electronic Invoicing, che ha sviluppato le norme tecniche a supporto della Direttiva 2014/55/UE sulla fatturazione elettronica negli appalti pubblici.
Chairman Focus Group Blockchain and Distributed Ledger Technologies istituito nel 2017 da CEN e CENELEC.
Presidente della UNI CT 532 “Blockchain tecnologie per la gestione distribuita dei registri elettronici (distributed ledger)” e UNI/CT 510/GL 02 Sottocommissione SCFIS “Firme, Identità, Sigilli elettronici e relativi servizi”; vicepresidente della UNI/CT 522 “e-Business e Servizi Finanziari” istituite in UNINFO quale ente federato UNI.
È membro dell’European Multi-stakeholder forum on e-Invoicing, gruppo di esperti a supporto della Commissione Europea in tema fatturazione elettronica, come delegato EACT, e del Forum italiano sulla fatturazione elettronica e l’eProcurement, come delegato ANORC di cui è socio onorario e membro.

E’ inoltre delegato nei seguenti comitati internazionali:

• ISO/TC 307 “Blockchain & DLT” (capo delegazione italiana)

• CEN/e-Business Coordination Group

• CEN/TC 440 – Public Electronic Procurement

• CEN/TC 445 – Digital Information