MARCO CURCI

Company : INNOVAPUGLIA


Marco Curci, laureato in Ingegneria Elettronica, è Direttore della Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia S.p.A., società in-house per l’ICT della Regione Puglia.
In questa veste si occupa del supporto alla Regione Puglia nella pianificazione strategica dell’innovazione del territorio mediante le tecnologie ICT.
Inoltre è responsabile della governance e direzione di tutte le attività di progettazione e produzione di servizi info-telematici realizzati dalla Società per conto della Regione Puglia.
Si occupa direttamente delle strategie regionali per lo sviluppo della Banda Larga ed ha dato impulso in passato alla strategia per lo sviluppo dei servizi Cloud della Regione Puglia, incentrati sul Datacenter regionale gestito da InnovaPuglia S.p.A.
Di recente ha coordinato dal punto di vista tecnico la redazione dell’Accordo AgID – Regione Puglia, sottoscritto a gennaio 2019, per la crescita e la cittadinanza digitale nella regione Puglia, nell’ambito del quale ha trovato conferma e valorizzazione il forte impulso dato a livello aziendale verso lo sviluppo di servizi Cloud e di Sicurezza Informatica per la PA regionale.
E’ stato il promotore della certificazione ISO27001 dei servizi infotelematici della Società, ottenuta il 26/10/2012.
Da quel momento lo sforzo costante è stato rivolto al mantenimento della certificazione ed al  miglioramento della capacità di gestire la sicurezza delle informazioni come servizio accessorio ma qualificante del servizio Cloud offerto dalla Società, in linea con quanto richiesto da AgId.    
Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) aziendale.