FABIO MANIORI

Company :


Avvocato, docente universitario, arbitro, mediatore e formatore in materia di mediazione.
È fondatore dello Studio Maniori, docente nel Master “Digital Innovation & Fintech: La trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Presidente dell’Associazione Trusted Smart Contract.
Ha assistito ANIA nella  Insurance Blockchain Sandbox.
È stato Professore a Contratto di Insurance Law presso l’Università di Trieste dal 2010 al 2018 ed ha insegnato presso varie Università italiane, inclusa l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università Europea di Roma. È stato inoltre Direttore Scientifico del Master IPSOA di diritto delle assicurazioni dal 2007 al 2010.
In passato è stato General Counsel and Chief Compliance Officer di ANIA dal 2014 al 2018 e Chief Legal Officer del Gruppo Generali.
È speaker regolare, in Italia e all’estero, in convegni in materia giuridica, con particolare riguardo al Diritto delle Assicurazioni; Diritto delle Nuove Tecnologie, Insurtech e Fintech; Diritto Commerciale; ADR e risoluzione alternativa delle controversie. È inoltre autore di vari articoli e scritti giuridici in tali materie.
È Membro del Comitato degli Esperti della Rivista “Diritto del Mercato Assicurativo e Finanziario,” Membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIDA, nonché del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico dell’AIDA Lombarda, Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Melchiorre Gioia.


Data Orario Agenda
14
giovedì
marzo , 2019
17:00 - 19:00
Siamo sicuri della blockchain?