Virtuale
Energy & Utilities 2023
Maggio 2023
08:00 - 10:30
Ritorna l’appuntamento con Energy & Utilities, giunto alla terza edizione, la manifestazione organizzata da Clusit e AIPSA si propone di delineare lo stato dell’arte delle peculiarità, delle opportunità e le problematiche di un settore sempre più attivo e attento ai temi cyber.
La manifestazione si svolgerà in modalità streaming.
La partecipazione in diretta a Energy & Utilities Security Summit da diritto a 3 crediti CPE, il cui attestato può essere richiesto a attestati@clusit.it
Agenda
Verso una transizione energetica cyber resiliente
Il percorso della transizione energetica così come prevista dal Green Deal europeo attraverso il pacchetto "Pronti per il 55%" che mira a tradurre in normativa le ambizioni del Green Deal stesso, procede a tappe forzate verso gli obiettivi fissati al 2030. Su tale scenario si è innestata la crisi tra Russia e Ucraina che ha acuito un quadro di ripresa già ampiamente messo sotto pressione, soprattutto per il settore gas, nel periodo post pandemico dalla “rincorsa alla ripresa” delle principali economie mondiali. E ben prima della scadenza del 2030 si collocano gli obiettivi previsti dal programma “REPowerEU” per rendere l’Europa indipendente dai combustibili fossili russi. In questo novero, tra conflitti asimmetrici, minacce ibride e dottrine della “quinta dimensione”, il settore energetico è rimasto tra quelli più esposti alla possibile “weaponization” con il contestuale, potenziale ricorso all’arma cibernetica da parte dei diversi attori, statuali e non, per ampliare ancor più l’instabile assetto geopolitico venutosi a creare. In un quadro di tale complessità si trovano ad operare oggi i maggiori player del settore energy in Italia, sia nel segmento dell’upstream che in quelli del mid e downstream. Una sfida costante ed impegnativa in cui i piani di cyber resilience sono elementi sempre più integrati nelle strategie di business delle Società in un contesto normativo e regolatorio in continua evoluzione.
Aprono i lavori:
Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA e Alessio Pennasilico, Membro del Comitato Scientifico CLUSIT
Modera: Andrea Chittaro, Senior Vice President Global Security & Cyber Defence, SNAM Spa
Partecipano:
- Francesco Ceraso, Head of Security Cyber Intelligence, ENI
- Massimo Cottafavi, Global Security & Cyber Defence Dpt., Head of Cyber Security & Resilience, SNAM Spa
- Alessandro Marzi, CISO, GRUPPO A2A
- Alessandro Menna, Chief Security Officer, ITALGAS
- Franco Picchioni , Head of Information & Cyber Security, GRUPPO HERA
- Simonetta Sabatino, Head of Cyber Security & Workplace Management, SARAS
- Mattia Sica, Direttore del Servizio Reti dell’Energia, UTILITALIA