Virtuale

Security Summit Energy & Utilities

Maggio 2024

08:00 - 10:30

Energy & Utilities
28 maggio 2024
Connettere Cybersicurezza e Sostenibilità nella prospettiva dei valori ESG e della transizione energetica
La crescente interconnessione digitale nel settore energetico ma, più in generale, nell’ecosistema produttivo, presenta sfide e opportunità senza precedenti per la sostenibilità di aziende ed organizzazioni.
In questo contesto si inserisce il dibattito riguardante il ruolo che può giocare la cybersecurity nell'ottenimento degli obiettivi di sostenibilità, fondato sul come una solida strategia di sicurezza informatica possa impreziosire ulteriormente il patrimonio costituito dai valori ESG nel settore energetico e non solo.
La cybersecurity è fondamentale per proteggere le infrastrutture energetiche critiche dalle minacce cibernetiche che potrebbero compromettere la sicurezza operativa e ambientale. Una robusta difesa informatica può prevenire attacchi dannosi che potrebbero interrompere la fornitura di energia, garantendo continuità e affidabilità di servizi percepiti come essenziali dalle comunità diffuse. Inoltre, la cybersecurity può fungere da abilitatore per l'adozione di tecnologie energetiche innovative e sostenibili, come le reti intelligenti e le piattaforme di energie rinnovabili.
Proteggendo queste tecnologie dall'interferenza e dalla manipolazione, si promuove un ambiente favorevole alla transizione verso un sistema energetico più pulito ed efficiente.
Tuttavia, esistono sfide significative nell'integrare efficacemente la cybersecurity negli obiettivi di sostenibilità delle aziende, in primo luogo vincendo un certo “pregiudizio della non conoscenza” che porta, sovente, il management aziendale a sottostimare il contributo che una corretta postura cyber delle organizzazioni può portare, sul piano fattuale, al raggiungimento dei più complessivi obiettivi di sostenibilità. 
Per poterne efficacemente discutere è necessario intervenire sui gangli della cultura aziendale promuovendo iniziative di dibattito e confronto che coinvolgano tutti gli attori interessati nella convinzione che quelle della cyber sicurezza e della manipolazione informativa, tra loro sommate come evidenziato dall’ultimo Global Risk Report del WEF, costituiscono il principale rischio dei prossimi anni su scala globale.

Agenda

Security Summit Vertical - Energy & Utilities
28 maggio 2024 - orario 10:00 - 12.30
Aprono i lavori:
Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA Alessio Pennasilico, Membro del Comitato Scientifico CLUSIT
Modera: Andrea Chittaro, Executive Director Global Security & Cyber Defence, Snam Spa
Partecipano: 
- Serena Contu, Head of Data Protection, Corporate Liability Compliance and Ethic Code Values, Plenitude
- Massimo Cottafavi, Global Security & Cyber Defence Dpt., Director Cyber Security & Resilience, Snam Spa
- Marcello Grosso, Responsabile Risk, Poste Italiane
- Salvatore Ricco, Global Chief Communication Officer, Amplifon
- Patrizia Rutigliano, Consigliera ESG-ACEA
- Mattia Sica, Direttore del Servizio Reti dell’Energia, UTILITALIA
Sponsor Partner: Simone Mola, Thales

Sponsor

Partner

in collaborazione con