Sala Granato | 17 marzo 2015 | 11:15 - 12:00
Sistemi di gestione: ne vale davvero la pena! L’esperienza di Snam Rete Gas
Il raggiungimento della certificazione di un Sistema di Gestione, in coerenza con le diverse normative ISO, non deve essere visto solo come finalizzato all’ottenimento di un bollino imposto da esigenze specifiche, quali ad esempio il soddisfacimento di un requisito di un bando di gara o l’aggiunta di un elemento qualificante all’interno di un albo fornitori.
In alcuni casi l’esigenza di creare, formalizzare, e vivere un Sistema di Gestione nasce anche da una visione strategica interna all’azienda e volta a gestire al meglio i processi di business, ottenendo così vantaggi in termini di efficienza, efficacia e massimizzando il ritorno dell’investimento. Il Sistema di Gestione diventa così un valore aggiunto per l’organizzazione e non un elemento di costo o, peggio ancora, un insieme di formalismi.
Durante la presentazione interverrà il dott. Andrea Chittaro, Chief Security Officer di Snam, la società italiana leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale, in qualità di promotore dell’adozione dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO/IEC 27001:2013) e della Continuità Operativa (ISO 22301:2012) per l’unità Sistemi di Processo Gas di Snam Rete Gas, la società interamente controllata da Snam che gestisce il trasporto del gas naturale lungo gli oltre 32.000 km della rete nazionale. Nata all’inizio del 2012, l’unità Sistemi di Processo Gas ha iniziato a confrontarsi prima con il Sistema di Gestione Qualità, instaurato e certificato nel corso del 2013, per poi raggiungere l’anno successivo la certificazione ISO/IEC 27001:2013. Attualmente sta instaurando un Business Continuity Management System secondo quanto previsto dallo standard ISO 22301:2012.
Relatori: Andrea Chittaro e Paolo Sferlazza.