Indietro

Security Summit

SALA ASIA A | 20 marzo 2024 | 11:20 - 12:00

NIS2: quali sono le Novità e Come gestire in modo ottimale i nuovi Obblighi di audit e sicurezza della Supply Chain

20 marzo 2024
Sala Asia A 12.20-13.00
A seguito della pubblicazione della Nuova Direttiva EU 2022/2555, meglio conosciuta come NIS2, sono tante le aziende che dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti di cyber security, come ad esempio, l’implementazione di procedure di governance della Sicurezza IT e lo svolgimento obbligatorio di audit sui fornitori, nonchè in generale, l’implementazione di moderni standard minimi di sicurezza informatica obbligatori.
In particolare, la direttiva interessa non solo le realtà essenziali e importanti ma anche tutte le piccole, medie e grandi realtà che hanno o avranno rapporti di fornitura con le stesse, in virtù della nuova centralità della supply chain nel panorama della sicurezza informatica.
Ma cosa cambia concretamente per le aziende interessate, direttamente o indirettamente, dalla nuova NIS2?
Lo spiegheremo in questo intervento, nel quale illustreremo come gestire in modo ottimale l'adeguamento alla nuova versione del framework, altrimenti reso più complesso nel caso di utilizzo di strumenti non adatti come i classici fogli Excel. Verranno quindi presentate metodologie e strumenti ad hoc, adottate dalle Aziende più lungimiranti, che permettono di ottimizzare la gestione di tutte le operazioni richieste dalla nuova versione del Framework e da altri standard e attività di cyber security (ad es. standard ISO 27001, audit) risparmiando tempo e denaro.

Sponsor