SALA ASIA B | 17 marzo 2026 | 14:20 - 15:00
Dalle liste di vulnerabilità ai risultati di business: allineare IT Operations e Security
I team di cybersecurity sono spesso guidati dalla necessità di ridurre l’esposizione al rischio, rispettare le scadenze di compliance e rispondere con urgenza alle minacce emergenti. I team di IT Operations, invece, hanno la responsabilità di garantire uptime, stabilità, performance, ed esperienza utente. Queste priorità, se non adeguatamente allineate, possono entrare in conflitto e trasformare la gestione delle patch e delle vulnerabilità in una fonte di attrito, anziché in un fattore abilitante per la sicurezza e la resilienza aziendale. Le ricerche di Enterprise Strategy Group evidenziano che le due leve più efficaci per migliorare la gestione delle vulnerabilità sono: l’integrazione del vulnerability management all’interno dell’ecosistema IT più ampio, e il rafforzamento della collaborazione strutturata tra i team di Security e IT Operations.
Key Takeaways:
- Le vulnerabilità sfruttate continuano a rappresentare uno dei principali vettori di attacco. Una scarsa collaborazione o un mancato allineamento tra IT Operations e Security può compromettere significativamente la sicurezza dell’organizzazione.
- L’applicazione intelligente dell’AI nel patching autonomo consente di accelerare la remediation, mantenendo al contempo stabilità operativa e qualità dell’esperienza utente.
- Ridurre la frammentazione degli strumenti, attraverso un’efficace integrazione e razionalizzazione delle piattaforme, è fondamentale per abilitare una collaborazione scalabile e sostenibile tra IT Operations e Security.