Indietro

Security Summit Roma 2024

Sala Architettura | 19 giugno 2024 | 12:00 - 12:40

Sicurezza applicata in ambito Finance – case study di una SGR

L'evoluzione da un Security Operation Center (SOC) a un Threat Operation Center (TOC) rappresenta un significativo avanzamento nella gestione della sicurezza informatica. Mentre il SOC tradizionalmente si concentra sulla scoperta e sul contenimento degli attacchi in corso, il TOC adotta un approccio proattivo orientato alla prevenzione delle minacce. Questo cambiamento è reso possibile da diversi fattori tecnologici avanzati che migliorano le capacità di previsione e prevenzione delle minacce.
Il TOC integra tecnologie di intelligenza artificiale, machine learning e analisi avanzata dei dati per identificare comportamenti sospetti e potenziali minacce prima che queste possano causare danni. Inoltre, utilizza metodologie di threat hunting e analisi predittiva per anticipare le mosse degli attaccanti. Questo focus sulla prevenzione non solo migliora la sicurezza complessiva dell'organizzazione, ma riduce anche i costi e le risorse necessarie per rispondere agli incidenti di sicurezza.
L'adozione di un TOC comporta benefici tangibili, tra cui una maggiore visibilità sulle minacce emergenti, tempi di risposta più rapidi e una maggiore resilienza contro gli attacchi. Attraverso l'uso di tecnologie avanzate e un approccio strategico alla gestione delle minacce, il TOC rappresenta il futuro della sicurezza informatica, spostando l'attenzione dalla semplice reazione all'anticipazione e alla neutralizzazione delle minacce.
Luigi Maracino, direttore generale di Atlantica Cyber Security 
Il settore finanziario è costantemente sotto attacco da parte di minacce informatiche in continua evoluzione. La sicurezza informatica è una priorità incontestabile e le aziende devono essere proattive nell’affrontare queste sfide per proteggere gli asset finanziari e mantenere la fiducia dei clienti e dell'ambiente. Ecco come P&G SGR ha affrontato il problema e come sta cercando di limitare e prevenire eventuali azioni fraudolente.
Daniele Lembo, ICT Manager presso P&G SGR