Sala Asia A | 14 marzo 2017 | 14:15 - 15:00
La PSD2: a new world nella digitalizzazione dell’economia
14 MARZO 15:15-16:00 – Sala da definire – Atelier Tecnologico
"La PSD2: a new world nella digitalizzazione dell’economia".
Per le banche, e per le istituzioni finanziarie tradizionali in particolare, la PSD2 rappresenta una sfida epocale, perché sistemica, non legata a concorrenza simile per industry e genere come nel passato.
Le parole chiave della normativa voluta a supporto della crescita della competitività complessiva dello spazio economico della EU, sono “disruption, transformation, innovation”; esse quindi sottintendono, per le organizzazioni economiche in genere e le istituzioni finanziarie in particolare, uno scenario di grandi rischi ed opportunità.
Queste ultime legate ad un approccio di radicale revisione del modello di servizi proposti / erogati ai consumatori, stakeholder ultimo della normativa stessa.Una sfida multi-dimensionale, con le seguenti connotazioni:
- di livello almeno EU e non più di singola nazione;
- legata alla capacità di integrarsi “alla pari”, in maniera proattiva /cooperativa, non reattiva con altri soggetti anche non finanziari (processo federato);
- necessitante della implementazione di un approccio “omnichannel” evoluto “cliente-centrico”, anche a valere sulle informazioni accumulate nel tempo, tutt’ora uniche per profondità storica e granularità;
- portatrice della necessità di revisione dei modelli e della struttura delle macchine IT (IT industrialization).
Relatori: Dario Carnelli, Enrico Toso e Alessandro Vallega