Indietro

Security Summit Streaming Edition novembre 2022

SALA AFRICA | 09 novembre 2022 | 11:00 - 12:00

OT Security: se non te ne sei ancora preoccupato sei in ritardo. Tavola rotonda con esperienze dirette

9 novembre 2022
12.00-13.00 SESSIONE GESTIONE SICUREZZA - SALA AFRICA
OT Security: se non te ne sei ancora preoccupato sei in ritardo. Tavola rotonda con esperienze dirette
Non si può più attendere. Non si può più rimandare. La sicurezza OT deve essere al centro dei piani strategici di ogni nazione. Teoricamente in Italia è tra le priorità, ma questo non è più il momento della teoria, siamo già in ritardo di anni, ora dobbiamo agire e dobbiamo farlo adesso. Se in ambito IT il divario che divide i cybercriminali e i nuclei di cybersecurity delle varie aziende è spesso troppo ampio, a favore degli attaccanti ovviamente, in ambito OT è disarmante.
Nel corso della prima metà del 2022 i FortiGuards Labs di Fortinet hanno individuato diversi attacchi SCADA diretti a infrastrutture critiche italiane e mondiali. Purtroppo, questo dato è inferiore rispetto al numero dei reali attacchi prodotti dai cyber criminali, il ritardo generale nell’attuazione di contromisure idonee, impedisce di individuare e dunque conteggiare, tutti gli attacchi sferrati.
La sessione avrà l’obbiettivo di approfondire i dati delle minacce dei FortiGuard Labs insieme alle testimonianze di alcune aziende leader in diversi settori verticali e capire la realtà dal punto di visto dei clienti, le loro necessità e il loro punto di vista sul futuro nella sicurezza in tema OT.
Modera la sessione: Alessio Pennasilico, CS Clusit
Partecipano:
  • Dario Martellacci, Responsabile Telecomunicazione e Telecontrolli · Gruppo Iren
  • Roberta Apparuti, IT manager · Caprari
Chiude la sessione, Carlo Forneris, Principal Systems Engineer, Team Leader E&U and Mid-Enterprise, Northern Italy, Fortinet